Chi sono

primiceri-grossetoSalentino di nascita, sono però cresciuto in Valtellina, a Morbegno (Sondrio), dove ho frequentato le scuole fino alla maturità scientifica.

Mi sono poi laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, sede di Piacenza, con tesi sul diritto d’autore, materia di cui sono particolarmente appassionato.

Sempre a Morbegno ho avviato la mia prima attività imprenditoriale nel campo della comunicazione internet. Poi ho iniziato a muovermi tra Lombardia ed Emilia per studi universitari e lavoro, cose che ho portato avanti contemporaneamente. Oltre che Morbegno e Piacenza, ho lavorato anche a Pavia, Lodi, Milano, Bologna, Venezia, Padova e altre città. Attualmente vivo a Pavia.

Fin dal 1998, ancor prima di iscrivermi all’università, infatti, mi occupo di comunicazione, stampa, editoria, contenuti web, grafica e pubblicità web, organizzazione di eventi culturali.

Sono stato titolare di Connect24, agenzia di comunicazione specializzata in diritto d’autore, consulenza marketing per studi professionali, editoria e ufficio stampa, organizzazione di convegni, formazione e fiere di settore.

Sono mediatore civile e commerciale, mediatore familiare e docente formatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Al tema della mediazione (civile, familiare e penale) dedico molto tempo del mio lavoro perché sono convinto dell’importanza di questo istituto e della necessità di diffonderne l’utilizzo sempre di più per una “giustizia più giusta”.

Ho fondato la Primiceri Editore, casa editrice specializzata in testi professionali e saggistica ma che propone anche una collana per bambini/ragazzi.

Mi occupo di formazione professionale insegnando metodi rivolti allo sviluppo della creatività e all’abbattimento di schemi, modelli e processi abituali. Sono ideatore del progetto formativo “La Fabbrica del Buonsenso” e del metodo “La Mediazione Laterale” per prevenire, gestire e risolvere i conflitti con l’uso della creatività e del buonsenso.

Sono inoltre presidente di RegolaKreativa a Milano, associazione per lo studio e la tutela del diritto d’autore nelle arti grafiche.

Sono appassionato di musica, libri (ogni tanto mi diletto a scrivere), fumetti, automobilismo e ovviamente… amo il mare. Ho da sempre una passione particolare per Rimini che é la mia città preferita ma, ovviamente, amo anche il Salento e il mare di Gallipoli!

Avrete capito che mi piace fare molte cose e che sono una persona dinamica. Per conoscermi meglio e scoprire anche tutto quello che non ho scritto non vi resta che leggere gli articoli che pubblico sul blog!

Leave a Reply